Ristrutturazioni

La ristrutturazione della casa è un intervento molto importante, infatti se dovete ristrutturare l’abitazione dove vivete o avete acquistato un immobile che dovrà essere ristrutturato, qualunque sia la vostra condizione, sicuramente state facendo un passo molto importante per quanto riguarda lo stile, il design della vostra abitazione e sopratutto il vostro comfot nell’utilizzo di tutti i giorni. Il blog di ristrutturazionecasaroma.net offre numerosi spunti, non solo per chi deve effettuare ristrutturazioni a Roma e provincia.

Un primo consiglio che posso darvi è quello di non affidarvi al fai da te, sopratutto nella prima fase di studio e progettazione, affidatevi sempre ad un tecnico competente e professionale, che saprà consigliarvi al meglio su ogni problematica da affrontare a seguito delle vostre richieste. Questa è la base per partire con il piede giusto, infatti, se partiamo con un progetto di ristrutturazione valido e studiato nei minimi particolari, sapremo con certezza quali siano i lavori da effettuare, quali materiali utilizzare e non meno importante sapremo anche quanto andremo a spendere, grazie al computo metrico redatto dal tecnico.

Il secondo consiglio è quello di affidarsi per l’esecuzione dei lavori a ditte specializzate in determinati tipi di lavori di ristrutturazione che andrete ad effettuare. Consultando ristrutturazionibologna eviterete brutte sorprese sia sui costi che sulla corretta esecuzione delle lavorazioni. E’ consigliabile prima della firma del contratto di appalto, verificare che la ditta abbia effettivamente le caratteristiche tecniche, competenze e mezzi adatti per l’esecuzione di determinati tipi di lavori, potrete richiedere tramite il tecnico incaricato tale documentazione al titolare della ditta.

A questo punto abbiamo un progetto da seguire, con indicazione delle lavorazioni da effettuare e materiali da impiegare e selezionato la ditta di ristrutturazione che eseguirà i lavori. La fase successiva è quella di scegliere i materiali dal rivenditore di nostra fiducia, poiché nel progetto iniziale abbiamo definito i materiali come tipologia, ma ora serve di portare le nostre richieste al rivenditore, meglio se accompagnati dal tecnico che ha elaborato la progettazione e andare a scegliere i vari materiali per la nostra abitazione.

Altro consiglio riguardo ai materiali è quello di evitare di risparmiare su rivestimenti bagno e pavimenti, magari se si vuole risparmiare del denaro è più consigliato farlo sugli arredi, perché è molto più semplice cambiare un tavolo, delle sedie, un divano, che rimuovere il rivestimento del bagno.

Un ultimo ma non meno importante consiglio è quello di mettere al primo posto la funzionalità rispetto al design specialmente in stanze come potrebbe essere il bagno. Di certo cureremo lo stile e il design per avere ambienti accoglienti e piacevoli, ma mai a discapito della funzionalità, diciamo che è meglio avere una stanza comoda e funzionale rispetto ad un ambiente dal design stupendo, ma scomoda nell’utilizzo.